Ingredienti che utilizzo

Il sapone artigianale nasce dall'incontro di una fase grassa (olii, oleoliti, burri vegetali, grassi animali...) con una fase liquida alcalina, ossia una soluzione di soda caustica (NaOH, idrossido di sodio) in un liquido. La reazione che si produce è detta di saponificazione, e dà vita ad un composto detergente solido che, a seconda degli ingredienti che lo compongono e della loro proporzione, ha anche altre proprietà – condizionanti, idratanti, nutrienti, antisettiche...
Un sapone artigianale è generalmente surgrassato, cioè contiene una percentuale extra di grassi rispetto alla soda caustica, di modo che dopo la saponificazione rimanga nel sapone una componente lipidica che protegge e nutre la pelle e rende il prodotto più morbido e gradevole.
Ovviamente la qualità dei grassi incide molto sulle caratteristiche del sapone: in Harvest Moon usiamo per lo più grassi vegetali, insaturi come olio d'oliva, olio di riso, olio di canapa, olio di ricino, olio di girasole o saturi come l'olio di cocco e l'olio di palma (da coltivazione sostenibile), il burro di karité e altri burri vegetali.
Talvolta adoperiamo anche strutto raffinato, ossia un grasso animale derivato dalla macellazione del maiale; questo ci pare comunque un gesto ecologicamente corretto poiché permette di non sprecare un prodotto laterale della produzione di carne ad uso alimentare, esattamente come facevano le nostre bisnonne che sapevano mettere a buon uso ogni parte di ciò che veniva raccolto o prodotto.
 
Ecco in sintesi le caratteristiche e le proprietà dei grassi da noi adoperati per i nostri saponi, e che li rendono speciali:
OLII INSATURI (MONO – E POLIINSATURI), liquidi a temperatura ambiente
  OLIO DI OLIVA
Il caposaldo della dieta mediterranea è anche un aiuto eccezionale per la pelle, in quanto è emolliente, nutriente, condizionante, utile alla prevenzione dei segni dell'età e delle smagliature e ben tollerato anche dalle pelli delicate e tendenzialmente allergiche. E' un olio prevalentemente monoinsaturo contenente vitamine (A,D,E,K), polifenoli, acido linoleico.
Il sapone 100% olio di oliva (o sapone di Castiglia) è molto pregiato ma ha tempi di stagionatura molto lunghi (fino a 1 anno) e produce poca schiuma; per questo nei nostri saponi lo utilizziamo in combinazione con altri grassi e olii.
  OLIO DI RICINO
Si tratta di un olio molto denso, che usiamo in piccola quantità per conferire al nostro sapone una migliore schiumosità e proprietà antibatteriche ed emollienti. Ha la caratteristiche di veicolare al meglio i componenti degli altri olii e questo lo rende un ingrediente sinergizzante prezioso.
Viene estratto dai semi della pianta tropicale del Ricino.
  OLIO DI GIRASOLE
Olio estratto dai semi del Girasole, pianta sacra alle popolazioni antiche del Sudamerica che lo consideravano simbolo di regalità, è ricco di acido linoleico e fenoli, è nutriente, idratante, emolliente. Contiene molti minerali e vitamine B, D ed E. Noi lo usiamo in piccole quantità per produrre un sapone particolarmente morbido e delicato.
- OLIO DI RISO
Quest'oli dal colore molto chiaro è estratto dalle pellicole e dai tegumenti del  chicco di riso. Contiene acido oleico monoinsaturo e acido linoleico poliinsaturo, ed è un ottimo emolliente, antinfiammatorio, protettivo contro i raggi UV e dotato di prorietà antiage grazie ai suoi tocoferoli. Molto usato in campo cosmetico, è la base di molti nostri oleoliti.






  OLIO DI CANAPA
L'olio della Cannabis sativa è veramente una cosa speciale: il più ricco in assoluto in vitamina E, contiene acidi grassi Omega3 e Omega6 dalle virtù antinvecchiamento, è prezioso per il trattamento di acne, smagliature, rughe e segni del tempo, irritazioni e disidratazione cutanea, insomma davvero un dono di Natura. Noi sosteniamo la reintroduzione della Canapa, pianta incredibilmente versatile e utile coltivata per secoli alle nostre latitudini, e vi incoraggiamo a scoprirne le virtù anche attraverso i nostri saponi naturali, dal colore e profumo erbaceo.

  OLEOLITI
Si tratta di macerati di erbe, fresche o essiccate, in un olio vettore. Noi coltiviamo personalmente un sacco di erbe, dalla Lavanda, alla Calendula, al Fiordaliso, all'Echinacea, e più ne ha più ne metta. Le coltiviamo senza veleni né concimi chimici, le conosciamo e parliamo con loro, trattandole come magiche e preziose aiutanti. Con esse produciamo i nostri oleoliti, che conferiscono proprietà particolari ai nostri saponi: la Calendula antisettica e lenitiva, la Lavanda disinfiammante e rilassante, il Timo stimolante, antiodorante e antibatterico...





SATURI  (solidi a temperatura ambiente)

 

   OLIO DI COCCO Estratto dalla polpa di quel frutto delizioso che è la noce di cocco, quest'olio è un vero toccasana per la pelle, che protegge dall'  invecchiamento (grazie ai suoi antiossidanti) e dai raggi UV (utile sulle spiagge dei Tropici!). Perfetto anche per i capelli, ha effetti benefici sull'acne e le impurità della pelle.
Dona al sapone la giusta durezza e produce una schiuma ricca e cremosa, e anche se ha un certo effetto asciugante sull'epidermide, se dosato in modo corretto la lascia idratata e morbida. Riduce  inoltre le piccole rughe e le zampe di gallina.

  OLIO DI PALMA

L'olio ricavato da lfrutto della palma è straricco di tocoferoli, dall'effetto antiossidante e antietà. Il contenuto di vitamina E e carotenoidi ne fa un aiuto per la rigenerazione cellulare e contro i danni del sole. L'olio di palma, rosso di natura ma che si sbianca sotto l'azione del calore, è altamente idratante ed emolliente e non secca la pelle; usato in sinergia con l'olio di cocco permette di creare saponi solidi e durevoli ricchi di effetti benefici.
Per i nostri saponi usiamo esclusivamente olio di palma da coltivazioni sostenibili, ossia condotte in modo tale da non danneggiare il patrimonio forestale delle zone di produzione.

  BURRO DI KARITE'

Questo burro vegetale deriva dai frutti dell'albero africano del Karité, detto anche Albero della Vita (Butyrospermum parkii).
Contiene molta vitamina A ed E, il che lo rende benefico nel trattamento di condizioni cutanee quali eczema, arrossamenti, rugosità, dermatiti. Eccellente idratante-emolliente, contrasta i radicali liberi e lascia sulla pelle un senso di freschezza.
Nel sapone produce una schiuma ricca e cremosa e rende il sapone stesso particolarmente delicato. Essendo ricco di insaponificabili, lascia una componente lipidica nel prodotto finito che contribuisce alla sensazione di morbidezza.

  BURRO DI CACAO

Derivato dal celebre albero del cacao, e contenuto anche nel cioccolato, è un ottimo antiossidante, antiage, elasticizzante ed è adatto alle pelli sensibili e sensibilizzate.
Ha un profumo delicato di cacao e rende il sapone cremoso e delicato.

  STRUTTO


Grasso animale derivato dalla macellazione del maiale, rende il sapone più solido ed ha proprietà emollienti e condizionanti. Ha il vantaggio di produrre un sapone bianco candido, quindi più facilmente colorabile anche senza l'utilizzo del biossido di titanio (un vantaggio per la naturalità del sapone stesso!), noi lo usiamo solo in alcuni saponi, normalmente insieme ad altri grassi vegetali.