venerdì 15 novembre 2013

LE POMATE ALLA CERA D'API

Per numerosisime affezioni della pelle (dermatiti, psoriasi, pelle secca,eritemi compresi quelli da pannolino, ustioni...) la soluzione migliore è spesso l'applicazione di una pomata topica. Ve ne sono a bizzeffe in commercio, ma forse non tutti sanno che la formulazione migliore è quella a base di pochi ingredienti semplici ed efficaci, senza bisogno di conservanti e additivi particolari. Il top dei top, a parer nostro, è la pomata alla cera d'api che unisce le proprietà officinali delle erbe alle virtù protettive e filmogene della cera.
La composizione base di questo tipo di unguento è: oleolito a scelta (ossia olio vettore in cui si sia macerata per almeno un mese una pianta officinale opportunamente preparata), cera vergine d'api (possibilmente da apicoltura biologica), olio essenziale a scelta in percentuale variabile, ed eventualmente un pò di vitamina E come antiossidante.
Alcuni esempi? Tra gli oleoliti, quello alla Calendula è lenitivo, antibatterico, antimicotico e sfiammante, va bene in ogni zona del corpo e a qualunque età compresa quella pediatrica (in questo caso si può preferire una formulazione senza olii essenziali); lo stesso dicasi della Piantaggine che le è seconda solo per un'incollatura. L'oleolito di Iperico e di Lavanda aiutano a risolvere le ustioni e le infiammazioni (anche le nevriti, specie nel caso dell'Iperico); quello di Consolida rigenera i tessuti in profondità ed è indicato per traumi e distorsioni; quello di Elicriso è ideale per le dermatiti, quello di Menta piperita dà sollievo al prurito...
Gli olii essenziali meriterebbero un discorso a parte, poichè svariate sono le loro virtù e indicazioni terapeutiche ma essendo sostanze estremamente concentrate e potenti, sia la scelta che il dosaggio richiedono esperienza, conoscenza e saggezza. Volendo nominare un paio di "passepartouts", da utilizzare all'1% nella pomata stessa, si possono citare l'Arancio, la Lavanda e il Benzoino. Meglio evitare l'utilizzo di olii essenziali in pomate destinate al viso, alle donne in gravidanza e ai neonati o bambini fino ai 5 anni di età.
Nel corso degli anni, ho avuto l'opportunità di sperimentare personalmente, far sperimentare agli altri e insegnare all'interno di corsi e progetti scolastici la magia delle pomate elaborate in casa a partire dagli ingredienti sopracitati: ne ho preparate a chili, e neanche un grammo di esse è andato sprecato.
Un'ode alla pomata dunque! Che ci dimostra ancora una volta che nelle cose semplici è distillato il buono della Vita!


Nessun commento:

Posta un commento