domenica 17 novembre 2013

COME BRUCIANO LE CANDELE DI CERA DI SOJA

Le candele in pura cera di soja non OGM  sono completamente ATOSSICHE. Ciò significa che bruciando non liberano sostanze nocive (a differenza di quelle in paraffina), e possono essere accese anche in stanze in cui soggiornano bambini o soggetti asmatici, allergici o con patologie respiratorie (naturalmente, ciò vale per la cera di soja ma non per le fragranze usate, che hanno a loro volta diversi coefficienti di innocuità).
La cera di soja non produce fumi fastidiosi, ha un lieve aroma suo proprio e non lascia residui appiccicosi e persistenti, cosicchè i contenitori possono essere agevolmente lavati con acqua e sapone e riutilizzati.
MA:
la cera di soja, essendo costituita da un olio idrogenato, ossia reso solido, è in sè una cera piuttosto "morbida": questo significa che è possibile che candele "pillar" (a colonna) o sagomate, non in contenitore, possono "colare" abbastanza rapidamente. Considerata la loro salubrità, vale la pena di non farsi scoraggiare da questa caratteristica; la durezza, e la durata, della candela possono essere aumentate addizionando altri tipi di cera, come la carnauba, l'acido stearico, la cera di candelilla, che peraltro costano di più, ma si può anche recuperare la candela risciogliendo la cera e colandola in un contenitore aggiungendo uno stoppino. In questo modo si otterrà un tempo di fiamma ulteriore - e le candele di soja in contenitore bruciano a lungo e possono essere riaccese più volte.
Come stoppino si può usare un filo di cotone di diametro adeguato (simile a quello originale) e immergerlo nella cera fusa prima di posizionarlo al centro della candela; in alternativa ci sono in commercio stoppini già incerati e dotati di fermastoppino.
ULTERIORE INFORMAZIONE IMPORTANTE:
la cera di soja ha una memoria! Sì, si ricorda! Ricorda il limite di ampiezza che ha raggiunto la prima volta che la candela  ha bruciato, e le volte successive brucia bene solo fino a quel punto. Perciò è importante, nelle candele di soja in contenitore, permettere loro di bruciare finchè la cera stessa è liquefatta fino al bordo del contenitore. Poi si può spegnere la fiamma, poichè le volte successive la cera si scioglierà procedendo in profondità, e non vi saranno sprechi.

LA CERA DI SOJA E' ECOLOGICA, ECONOMICA, PULITA E SANA. VALE LA PENA DI PREFERIRLA!



Nessun commento:

Posta un commento